Grande attesa per la cerimonia ‘Cinque Stelle d’Oro della Cucina Italiana 2025‘. L’Associazione Italiana Cuochi ha lanciato ufficialmente l’evento. Il Cinque Stelle d’Oro 2025, emblema di eccellenza nel panorama culinario, si terrà il 24 e 25 marzo 2025 ad Amorosi in provincia di Benevento, presso l’Hotel La Piana. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è tenuta il 3 gennaio 2025 presso il suggestivo Palazzo Comunale di Amorosi (Benevento).
Il Sindaco di Amorosi, Carmine Cacchillo, ha espresso – durante la conferenza stampa di presentazione – l’orgoglio della comunità per ospitare un evento così prestigioso, considerandolo un’opportunità unica per il territorio. Morena Cecere, Vice Sindaco di Montesarchio (Bn), ha evidenziato l’importanza del legame tra cultura, enogastronomia e sviluppo locale.
Il Presidente dell’AIC, Simone Falcini, ha ribadito l’impegno dell’associazione nella valorizzazione delle eccellenze locali. Dal suo canto Vincenzo Zuccaro (Direttore del Museo Archeologico di Montesarchio) ha evidenziato l’importanza dell’integrazione tra cultura e gastronomia per la promozione del Sannio. Presenti anche altre figure della cucina italiana, personaggi istituzionali e personalità del territorio.
5 STELLE D’ORO DELLA CUCINA ITALIANA 2025: GIORNATE INTENSE IN CAMPANIA
L’avvio ufficiale delle celebrazioni avverrà il 24 marzo con l’assemblea mondiale dell’Associazione Italiana Cuochi (AIC). Si tratta di un’occasione davvero unica per riunire intorno ad un tavolo professionisti e player del settore provenienti da ogni angolo del mondo. La giornata si concluderà con una cena esclusiva che permetterà agli ospiti di degustare un menù dedicato alle tipicità sannite. Tutto ciò offrendo un’esperienza gastronomica indimenticabile per gli amanti della cucina Made in Italy.
Il 25 marzo sarà una giornata ricca di emozioni e celebrazioni. Centinaia di chef, indossando la tradizionale giacca bianca e il cappello, sfileranno per le strade. Il tutto onorando i luoghi che li ospitano e creando un’atmosfera di festa e rispetto per la tradizione culinaria. Come riportato dal portale istituzionale AIC, la giornata culminerà con la cerimonia di premiazione presso l’Hotel La Piana. Qui, in questa suggestiva location, saranno riconosciuti gli chef, i junior chef, i food blogger, gli chef stellati e le personalità influenti che si sono distinte per il loro contributo alla diffusione della buona cucina italiana nel mondo.
Il Premio 5 Stelle d’Oro della Cucina Italiana, anche per il 2025, intende celebrare coloro che hanno saputo elevare l’arte culinaria italiana. L’evento vedrà altresì la partecipazione attiva di realtà imprenditoriali, brand e produttori locali. Avranno l’opportunità di presentare i propri prodotti agli chef e agli ospiti internazionali, sia durante la cena che negli spazi per l esposizione dedicati all’interno della struttura alberghiera.
IL PREMIO ALLA CUCINA ITALIANA TORNA IN CAMPANIA PER LA SECONDA VOLTA: APPUNTAMENTO A MARZO 2025
Quest’anno, il Premio 5 Stelle d’Oro torna in Campania per la seconda volta, grazie al forte impegno del responsabile regionale Vincenzo Cenname e della consigliera nazionale Maria Grazia Celella. Ciò anche grazie all’appoggio del Sindaco del comune sannita Carmine Cacchillo e dell’Assessore Nicola Miletti, manifestando da subito grande entusiasmo e patrocinando l evento. Il loro contributo è stato fondamentale per sostenere e valorizzare i produttori locali e il territorio, promuovendo una nuova immagine della regione Campania. Questo evento rappresenta una chiave di volta per rilanciare e offrire nuove opportunità alle realtà locali. Appuntamento ad Amorosi (Benevento – Campania) a marzo 2025. Fonte/foto portale AIC (Associazione Italiana Cuochi)

