Al momento stai visualizzando Il ricordo di Simona Cigana: grande successo ieri in Friuli

Il ricordo di Simona Cigana: grande successo ieri in Friuli

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Grande successo ieri mattina a Palazzo Carraro-Menegozzi di Aviano (Pordenone) per il Premio Giornalistico Nazionale Simona Cigana 2024. L’iniziativa, giunta alla sua 15^ edizione, viene ritenuta come una delle più longeve a livello nazionale. Un’occasione estremamente rilevante per ricordare Simona Cigana. Stiamo parlando della giovane giornalista di Aviano, scomparsa all’età di 30 anni mentre esercitava il suo ruolo di cronista sportiva, ritenuta fra le più talentuose del Friuli Venezia Giulia

La cerimonia di premiazione si è tenuta nel magnifico Palazzo Carraro-Menegozzi, ad Aviano. Presenti all’evento illustri personalità, autorità e imprenditori. Fra essi Bruno Carraro (Domovip), la vicepresidente dell’Ordine del giornalisti del Friuli Venezia Giulia Paola Dalle Molle, Guglielmina Cucci (Assessore Comune Pordenone) e il Sindaco di Aviano Paolo Tassan Zanin.

Sotto la regia del Circolo Stampa Pordenone, il premio vanta importanti patrocini all’attivo come Ordine dei giornalisti FVG, Assostampa FVG, USSI FVG, Consiglio e dalla Giunta FVG, Comune di Pordenone. Ma anche Coldiretti Pordenone, Coni FVG dall’Anmil, dalla ProPordenone e dalla Carta di Pordenone. Partner la Famiglia Cigana, Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, Comune di Aviano, Confartigianato Pordenone. Così come Domovip Italia di Aviano e da Paludet& Partners che hanno ribadito il loro sostegno anche per il Premio Simona Cigana 2025. Insomma, un’iniziativa di assoluto spessore, di grande rilievo in Friuli Venezia Giulia.

Come riportato in queste ore da TGR Friuli Venezia Giulia (Rainews– servizio al link precedente), ieri mattina a Palazzo Carraro-Menegozzi protagonista assoluto lo sport, ma anche svariati temi sociali. Tra essi la povertà, gli ultimi, l’inclusione, la solidarietà, i profughi. Commossi i genitori dell’indimenticata Simona, Luisa e Bruno Cigana, e i tanti colleghi presenti alla splendida iniziativa. Finalista della categoria Sport Andrea Rinaldi per il servizio trasmesso dal tg Rai Fvg il 17 maggio 2024 “L’alba dei canottieri di Trieste”. Tra i premiati, primo posto giornalismo sportivo raggiunto dall’ideatore del presente blog (con Pier Paolo Simonato de ‘Il Gazzettino).

cigana
Il ricordo di Simona Cigana a Palazzo Carraro-Menegozzi Aviano – Premio Cigana 2024. Lanciato anche Premio Cigana 2025

Il ricordo di Cigana: il Premio

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024