Al momento stai visualizzando Arrigo Sacchi stasera a Jesi: “Spalletti e Sarri tra gli strateghi”

Arrigo Sacchi stasera a Jesi: “Spalletti e Sarri tra gli strateghi”

Un Arrigo Sacchi a tutto campo e senza filtri, quello atteso stasera all’Hotel Federico II di Jesi, nelle Marche, per la presentazione del libro ‘Il Realista Visionario‘. Appuntamento presso l’hotel jesino in programma alle ore 19. Nell’occasione ci sarà anche una gustosa cena a buffet al costo di 35 euro. Si preannuncia il tutto esaurito per questo interessante evento, moderato da Marco Lollobrigida (Vice Direttore Rai Sport), Luigi Brecciaroli (Radio Arancia) e dal giornalista Daniele Bartocci (ideatore del blog).

Alla vigilia della presentazione del libro ‘Il Realista Visionario‘ nelle Marche, abbiamo intercettato proprio Arrigo Sacchi. Nei giorni scorsi il Profeta di Fusignano ha risposto ad alcune nostre domande. “Io credo di aver realizzato delle cose molto semplici. Ma in Italia a far cose facili devi essere praticamente un eroe…”. Su ‘Carletto Ancelotti’ e Pep Guardiola (che ha realizzato la prefazione del suo libro) il Maestro si esprime così: “Guardiola e Ancelotti non hanno bisogno che io dica che sono dei grandi. Lo sono certamente, sono grandi allenatori. E hanno saputo dare uno straordinario contributo al nostro calcio…

Chi è uno stratega tra gli allenatori italiani in circolazione? Luciano Spalletti è indubbiamente diventato un allenatore stratega. Ha vinto il campionato al Napoli con una squadra praticamente di sconosciuti. Maurizio Sarri, ex Juve e Lazio, è uno stratega. Thiago Motta del Bologna è uno stratega. Simone Inzaghi dal canto suo cerca di ampliarsi un po’ e di non fare solo difesa eroica e contropiede.

Questo si faceva nel 1955 e il calcio a questo proposito ha bisogno di avere un’evoluzione se vuole essere al passo con i tempi, interessante e nel contempo bello. E’ essenziale che i nostri stadi si riempiano tramite il concetto di bellezza. Italiano della Fiorentina? Cerca di fare un calcio di comando con la sua Viola. Una domanda ora la voglio fare io… E’ meglio essere ottimisti nella vita o pessimisti? Secondo voi una squadra che lascia il dominio del gioco agli altri potrebbe essere ottimista? (riferimento a Max Allegri della Juventus?, ndr). A stasera, con il Profeta di Fusignano che intanto vuole anche esprimere parole al miele nei confronti dell’ex Milan Marco Giampaolo. “Marco è uno stratega, una persona molto gentile; gli auguro di tornare presto ad allenare”.

arrigo sacchi jesi
Hotel Federico II Jesi 9 aprile 2024
arrigo sacchi jesi
libro Il Realista Visionario

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.