Al momento stai visualizzando Manchester ospita l’evento Vans Shop Riot Finals 2023

Manchester ospita l’evento Vans Shop Riot Finals 2023

Tutto pronto a Manchester per l’evento Vans Shop Riot Finals 2023. L’edizione di quest’anno si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 ottobre al Graystone Action Sports di Manchester. Giunto alla sua 13ª edizione, il progetto originale Vans celebra i migliori street skater d’Europa. Tutto ciò offrendo alla scena skateboard e ai migliori skate shop europei un’autentica piattaforma di riconoscimento e comunità. Quest’anno la finale si concluderà a Manchester, dove verrà incoronato il campione del Vans Shop Riot 2023. 

VANS SHOP RIOT IN TUTTA EUROPA

Negli ultimi mesi, Vans Shop Riot ha attraversato l’Europa, fermandosi in 14 paesi diversi per le qualificazioni nazionali. Tra i negozi favoriti ci sono i vincitori dello scorso anno Venero, dalla Spagna, e i due volte campioni Burnside, dai Paesi Bassi. Essi si uniranno ad altre 12 squadre di skate shop per contendersi un montepremi totale di 15.000 euro.

MANCHESTER SI PREPARA PER VANS SHOP RIOT FINALS 2023

Ogni squadra che si è qualificata per le finali avrà a disposizione una jam di 3 minuti per passare alla Top 8. Dalla Top8, il formato è stato impostato a eliminazione diretta fino all’incoronazione e celebrazione dei Fuoriclasse dello Shop Riot. Inoltre, Vans organizzerà una sessione di cash for tricks con un ostacolo misterioso realizzato in partnership con Skateboard Café. Il sabato si terrà un altro round tra la gara e le premiazioni sul percorso street di Graystone. Il Best Trick di sabato è sponsorizzato da Spitfire e ogni giorno sono in palio premi in denaro da 1.500 euro.

Ogni anno Vans collabora con un artista speciale per l’esecuzione creativa dell’evento. C’è una sinergia molto chiara tra arte e skateboarding e l’artista scelto quest’anno è il leggendario e autoproclamato “Antihero graphics duder”, all’anagrafe Todd Francis. L’artista americano, nato e cresciuto a Los Angeles, ha trascorso gli ultimi due decenni a creare skateboard e grafiche memorabili e iconiche per varie aziende. Da rilevare il logo originale di Antihero e numerosi progetti Vans.

In programma una mostra delle opere di Francis. E degli schizzi bellissimi di Shop Riot. Un omaggio alla ricca e tumultuosa storia dell’evento. Alcune delle stampe di Todd saranno messe all’asta e tutte le donazioni saranno devolute alla Ben Raemers Foundation. La Ben Raemers Foundation avrà uno spazio pop-up con serigrafie e giochi. Il tutto per far conoscere la sua attività e le sue sessioni di terapia.

Finalisti di Vans Shop Riot 2023
Skate CH – Svizzera
SH Store – Polonia
Frisco – Italia
Skateboutique – Belgio
Darkslide – Repubblica Ceca
Venero Skateshop – Spagna
Civilist – Germania
Supereight – Regno Unito
WallStreet – Francia
Stigberget Skateshop – Svezia
Burnside – Paesi Bassi
Ministry of Concrete – Grecia
4 Culture – Portogallo
Gilis Skateshop – Israele
Venerdì 20 ottobre
17:00 – 19:30
Graystone Action Sports (Area giochi)
Cash for Tricks
Sabato 21 ottobre
12:00 – 18:00
Graystone Action Sports – Fonte Uff. Stampa

Manchester Vans Shop Riot Finals 2023- Un evento interessante

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.