Giunto ormai alla sua 14° edizione, Vans Shop Riot è un concept originale by Vans nato per celebrare i migliori skate shop d’Europa. Viene in sostanza offerta alla scena skate e ai migliori rider un’occasione super per rappresentare le loro local community. Parte essenziale del format sono le qualificazioni nazionali, che nel corso dell’anno si sono svolte nelle principali capitali europee. Quelle italiane chiuderanno il giro e si svolgeranno a Milano sabato 16 novembre, presso Pinbowl DIY Skatepark, a partire dalle ore 14.00. Ogni skateshop iscritto alla gara schiererà 4 skater nel suo team. Mission fondamentale quella di provare ad aggiudicarsi il premio più alto, la gloria e un posto nella finale internazionale.
Le Vans Shop Riot Grand Finals si terranno a febbraio 2025, in concomitanza con lo Skate Shop Day. Proprio quel giorno in cui, ormai da cinque anni, la comunità dello skateboard celebra i propri hub culturali, le fondamenta di ogni scena skate. Ma anche le location che riuniscono gli skater e fungono da collante per lo skateboarding nel suo complesso.
Una delle più rilevanti novità dell’edizione 2024 di Vans Shop Riot sono i criteri di giudizio, con due aree di competizione (Team Contest e Team Challenge). Aree che includeranno un mix di gare di skate individuali e a squadre e sfide creative, ma che soprattutto celebreranno la diversità e l’inclusività dello skateboarding. Infatti, ogni squadra ha dovuto tener conto dell’inclusività rispetto al genere nella scelta dei 4 skater partecipanti.
CHI VOLERA’ ALLE FINALI VANS SHOP RIOT 2025?
Ogni shop avrà a disposizione 2 run da 2 minuti e sarà giudicato in base a criteri ben stabiliti. Tra questi performance, genialità, divertimento ed esecuzione di squadra. La somma dei punti del Team Contest e delle Team Challenge determinerà il vincitore.
Quale dei 17 shop iscritti alle qualificazioni italiane andrà a casa con il primo premio e volerà alle finali di Vans Shop Riot 2025? Fonte/Foto Uff.Stampa