Al momento stai visualizzando Fabio Caressa in libreria: “Grazie signore che ci hai dato il calcio”

Fabio Caressa in libreria: “Grazie signore che ci hai dato il calcio”

In uscita il nuovo libro di Fabio Caressa “Grazie signore che ci hai dato il calcio” (Sperling & Kupfer). Il noto volto Sky ha deciso di rivivere in questo libro, raccontando, allo stesso tempo, la poesia dello sport più amato al mondo e la magia di una passione. Autentica galleria di ritratti, episodi rocamboleschi, incontri, scontri, retroscena e sodalizi, tra tutti quello con Beppe Bergomi. Essi svelano i segreti di una professione, quella del telecronista sportivo, di cui Fabio Caressa è stato ed è tuttora grande interprete. Fabio Caressa torna in libreria dall’8 novembre con “Grazie signore che ci hai dato il calcio” (Sperling & Kupfer). La prefazione è a cura di Beppe Bergomi, amico e collega di telecronaca. Lo sport e il calcio protagonisti assoluti.

FABIO CARESSA, IL NUOVO LIBRO «Da bambino, quando entravo allo stadio, mi facevo il segno della croce come quando entravo in chiesa – si legge nella nota targata Caressa – Senza essere blasfemo, per me la mistica era la stessa» Dal 1986 a oggi Caressa ha visto e raccontato agli italiani gli eventi, gli uomini e i grandi gesti che hanno fatto la storia recente del nostro calcio, e non solo. Il Mondiale del 2006 («Chiudi la valigia, Beppe: andiamo a Berlino!») e l’Europeo 2020 («Grazie Signore che ci hai dato il calcio, che ci fa abbracciare, che ci fa sognare»), le finali di Champions League, le sfide e gli uomini del campionato italiano e tanto altro ancora. E dietro ognuno di questi, c’è un universo di storie – a volte commoventi, appassionanti, molto spesso irresistibilmente comiche – che Caressa ha deciso di rivivere in questo appassionante e appassionato volume.

Fabio Caressa e il suo nuovo libro (fonte uff. stampa)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di vari premi di giornalismo e comunicazione in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane alla cerimonia del Renato Cesarini nel 2019 e 2021, il premio miglior blogger sportivo 2020, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022. Giudice del programma tv King of Pizza su Sky - Canale Italia.