Al momento stai visualizzando Abilmente 2022: creatività protagonista a Roma

Abilmente 2022: creatività protagonista a Roma

Creatività all’ordine del giorno con la Fiera Abilmente 2022. Una divertente quattro giorni di colori ed emozioni, andata in scena a Roma. Dal 22 al 25 settembre si è tenuto nella Capitale il Salone dei creativi, con oltre 160 espositori presenti. Arte e cultura al top, tante idee, tecniche fai da te, progetti creativi e molto altro ancora. Tra le new-entry dell’edizione 2022 l’area dedicata alle Arti di Filo, con la presenza di associazioni, istituti scolastici, artigiani e ricamatrici. C’è stato spazio anche per la pittura, il colore e il cake design. Un bellissimo evento, Abilmente 2022, al quale abbiamo avuto il piacere di partecipare nel weekend appena terminato.

Innumerevoli i corsi, workshop, specifici strumenti e dimostrazioni full-immersion per toccare con mano i trucchi e i segreti del cake design e delle tecniche creative più svariate. Artigianalità, manualità creativà, oggetti natalizi, gioielli, bijoux e particolari accessori fatti a mano. C’è stato un po’ di tutto ad Abilmente Roma 2022 (Hall-Padiglione 1 – Ingresso Est). Tra i workshop più interessanti e coinvolgenti indubbiamente quello dedicato alle ‘sculture della pasticceria’, con laboratori specializzati sul cake design, spettacolari opere artistiche, momenti di ispirazione e ‘incantevoli’ degustazioni. Bello anche il contest sulla pasticceria riservato ai giovani appassionati del settore, con premiazione finale tenutasi sabato sera nella suggestiva location dei Casali Castel di Leva (Roma). Una lunga e piacevole serata di gala ‘Bake It’ totalmente dedicata al mondo del food e ai valori del Made in Italy.

In fiera a Roma c’è stata infine una particolarissima mostra di abiti storici a cura di Corporazione delle Arti, nonché un’installazione tessile dell’associazione Sul Filo dell’Arte in omaggio all’artista Yayoi Kusama, la cosiddetta ‘regina dei pois”.

Abilmente Roma 2022- Cake&Dream

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.