Al momento stai visualizzando Civitanova tempio della ‘Zona Cesarini’: lo spettacolo del Decennale

Civitanova tempio della ‘Zona Cesarini’: lo spettacolo del Decennale

Tutto pronto a Civitanova Marche (Macerata) per la spettacolare cerimonia del Decennale del Premio Cesarini. Un evento in memoria del grande Renato Cesarini (nato a Castellaro, frazione di Senigallia, nelle Marche), l’inventore della celebre ‘Zona Cesarini‘. Martedì a Civitanova Marche il Decennale parte con il talk show delle ore 15 al Teatro Rossini, in pieno centro storico. Durante la consueta tavola rotonda del Cesarini ci sarà lo spettacolo “Zona Cesarini. Il calcio, La vita” a cura dello storyteller Luca Pagliari.

Intorno alle ore 20 ci si sposta all’Eurosuole Forum, nel tempio della Lube Volley vice campione d’Italia e vincitore Coppa Italia 24/25 di volley. Qui sarà assegnata la scultura del Premio Cesarini all’autore del gol più in extremis di tutte le gare del campionato di Serie A della stagione in corso. Nominativo vincitore ancora top-secret: meglio aspettare l’ultimissima giornata del campionato!

Dopo il successo dello scorso anno, alla presenza del CT Nazionale Italiana di Calcio Luciano Spalletti, al Premio Cesarini ’25 di Civitanova sono attesi molti personaggi del mondo del calcio e dello sport. Alla vigilia del Premio Cesarini 2025, esattamente il 26 maggio dalle ore 15, ricordiamo che si svolgerà in grande stile, all’Eurosuole Forum, la seconda edizione del Workshop B2B ‘World Wide Business‘ alla presenza di aziende e imprenditori di spicco.

PREMIO RENATO CESARINI: CENNI STORICI E SIGNIFICATO

Il Premio Renato Cesarini rappresenta un riconoscimento che viene assegnato dall’annata 2016 in memoria di Renato Cesarini. Il tutto con la specifica mission di premiare, nella regione del grande Renato, importanti personaggi sportivi che si sono distinti durante la stagione sportiva precedente. In particolar modo il riconoscimento è riservato al calciatore autore del gol più tardivo nel precedente campionato di serie A.

Il premio è nato tradizionalmente con la collaborazione dell’Università di Camerino, con il fine di istituire un riconoscimento che valorizzasse l’aspetto etico e sportivo. La mission iniziale della cerimonia, oltre a premiare personalità sportive che si sono distinte nell’ultima stagione, era quella di tenere i riflettori accesi sul disagio che hanno vissuto numerose persone e realtà imprenditoriali, in una regione anni fa devastata dal sisma. Il Premio Renato Cesarini viene assegnato tramite la votazione di una giuria di addetti del settore sportivo.

E, ogni anno, si tiene nelle Marche la cerimonia di premiazione durante una cena di gala. “Il Premio Renato Cesarini, nel corso degli anni, ha affiancato anche progetti di charity, sostenendoli con iniziative parallele organizzate al fine di raccogliere fondi da destinare in beneficenza“, si è potuto leggere nelle brochure dell’iniziativa anno dopo anno.

PREMIO RENATO CESARINI: CHI SONO I VINCITORI DAL 2016 AD OGGI? ECCO L’ALBO D’ORO

Il vincitore della prima edizione del Premio Renato Cesarini nel 2016 è stato Eros Pisano (Hellas Verona). Nel 2017, il premio è stato assegnato ex aequo a DybalaImmobile e Cristian Zapata. Nell’annata 2018 premio a Nicolò Barella, mentre nel 2019 a Daniel Ciofani. Nel 2020, i premi sono stati assegnati ex aequo a MertensCaicedo e Cutrone. Nell’anno 2021 è stato premiato Kevin Lasagna, nel 2022 Andrea Petagna e nel 2023 Lorenzo Colombo. Lazar Samardzic (ex Udinese, oggi all’Atalanta) è il vincitore edizione 2024. Appuntamento a martedì prossimo, nel cuore di Civitanova Marche. Foto anteprima/foto Candolfi

Alessandro Gabrielloni, nativo di Jesi, oggi bomber del Como (l’anno scorso alla nona edizione del premio)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.