Al momento stai visualizzando Sacchi e la “Pazza Inter che bara”: il post-Jesi e la smentita

Sacchi e la “Pazza Inter che bara”: il post-Jesi e la smentita

Durante una splendida serata all’Hotel Federico II di Jesi, a cui abbiamo partecipato, Arrigo Sacchi ha presentato il suo appassionante volume ‘Il Realista Visionario’. L’Arrigo del Milan degli Immortali ha condiviso martedì sera, nelle Marche, non soltanto ‘trucchi’ e segreti del suo incredibile successo nel calcio, bensì preziosi principi etici e morali. Principi che possono essere applicati a ogni ambito della vita. In un momento significativo della serata, Sacchi ha raccontato un episodio emblematico del suo rapporto con il presidente Berlusconi. Un aneddoto relativo ad un contrasto avuto con l’indimenticato patron riguardo all’acquisto di giocatori di valore. Ciò “sottolineando che investire in nomi di richiamo avrebbe portato ad un bilancio in rosso. E vincere con un bilancio in rosso a suo giudizio sarebbe stato come barare“.

Quella di Sacchi era un’affermazione del tutto generale e non era assolutamente riferita all’Inter “che tra l’altro sta disputando una bella stagione… E Simone Inzaghi sta entrando nella strada che da allenatore tattico conduce verso la via degli strateghi“. L’incisiva risposta di Sacchi, secondo alcuni presenti all’evento di Jesi (la stragrande maggioranza tifosi del Milan), ribadisce il suo carattere integro e la sua coerenza nel tempo. E, lo ribadiamo, non voleva essere un attacco specifico ad un club in particolare ma un monito sulle pratiche generali talvolta ritenute ‘discutibili’ nel mondo del calcio moderno. L’unico riferimento fatto da Sacchi nei confronti dell’Inter sono stati i complimenti verso il suo allenatore che sta diventando da allenatore “tattico” ad allenatore “stratega”, per lui motivo di merito. Con questo Arrigo Sacchi ha spento le polemiche nate dalla presunta affermazione (a Jesi) relativa a un’Inter che bara…

arrigo sacchi inter bara
Arrigo Sacchi all’Hotel Federico II, prima della presentazione del libro ‘Il Realista Visionario’
arrigo sacchi
L’ideatore del blog Daniele Bartocci (a sinistra), Luigi Brecciaroli e Arrigo Sacchi (in piedi)
arrigo sacchi inter
foto Candolfi (Bartocci col Profeta di Fusignano nel pre-evento) – hotel Federico II Jesi

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.