Al momento stai visualizzando Major League Soccer 2024 riparte con tecnologia VAR Made in Italy

Major League Soccer 2024 riparte con tecnologia VAR Made in Italy

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

La Major League Soccer (MLS) riparte più forte che mai. La lega di calcio professionistico di Stati Uniti e Canada ha annunciato che Sportec Solutions sarà il nuovo fornitore di tecnologia Video Assistant Referee (VAR) del campionato a partire dalla stagione 2024. Stagione sportiva che è ricominciata ieri con la sfida tra Inter Miami e Real Salt Lake. Tra le novità della stagione, le decisioni Var saranno annunciate direttamente dal microfono dell’arbitro ai tifosi presenti allo stadio e agli spettatori a casa.

Sportec Solutions (STS) è una joint venture fondata nel 2016 dalla multinazionale torinese Deltatre e dalla DFL Deutsche Fußball Liga. Obiettivo cardine quello di sviluppare soluzioni tecnologiche per lo sport, a partire dalla raccolta e l’elaborazione di dati e statistiche. A partire dalla stagione 2022/23, Sportec Solutions, ha introdotto con successo la sua tecnologia VAR e Goal Line Technology approvata dalla FIFA nella Bundesliga tedesca. Questo risultato ha favorito il nuovo accordo pluriennale con MLS per implementare la stessa tecnologia alle 530 partite del campionato MLS, alle 77 partite della Leagues Cup e all’MLS All-Star Game.

L’annuncio arriva 12 mesi dopo che la MLS aveva firmato un accordo a lungo termine con Sportec Solutions. Il tutto per raccogliere e creare feed di dati avanzati di prossima generazione da tutte le partite della MLS, MLS NEXT Pro e Leagues Cup. Una bella mole di contenuti che alimenteranno la piattaforma MLS Season Pass su Apple TV.

A sottolineare il suo impegno per il calcio in Nord America, Sportec Solutions ha aperto un centro operativo all’avanguardia ad Arlington, in Texas. Ospiterà una serie di servizi per la MLS. Tra essi la revisione video, la medical sideline review (la diagnosi medica coadiuvata dal video a bordo campo) e la raccolta di dati sulle partite.

MAJOR LEAGUE SOCCER 2024 E VAR: LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

La creazione di questa struttura centralizzata dedicata alla MLS sottolinea il rapporto unico tra MLS e Sportec Solutions. E, nel corso del tempo, permetterà di ospitare un’intera suite di servizi controllati dalla lega. Tutto ciò migliorando ulteriormente le capacità tecnologiche, arbitrali e di coinvolgimento dei tifosi della MLS.

Christian Holzer, Managing Director di Sportec Solutions, si è espresso con molta fiducia. “È entusiasmante vedere la diffusione della nostra tecnologia VAR approvata dalla FIFA nei campionati di tutto il mondo. Siamo lieti di rafforzare ulteriormente il nostro rapporto con la MLS in questo momento di grande crescita del campionato. E siamo felici di aiutarli a costruire un nuovo modello di gestione centralizzata di tutte le tecnologie operate dalla lega. Siamo orgogliosi del lavoro svolto negli ultimi 12 mesi e siamo grati per il supporto e la fiducia che l’MLS ci ha accordato”.

“L’apertura della nostra nuova sede negli Stati Uniti è un traguardo significativo nel percorso di Sportec Solutions. Ed è una chiara dimostrazione del nostro impegno a espanderci in altri campionati del Nord e del Sud America”.

Jeff Agoos, SVP, Competition & Medical Administration presso la Major League Soccer, dal suo canto ha espresso parole ricche di ottimismo. “In vista dell’inizio della 29a stagione della Major League Soccer, siamo entusiasti di avere Sportec Solutions come nostro fornitore di tecnologia per la revisione video. Così per la medical sideline review e le funzionalità di dati all’avanguardia. Per la prima volta nella storia del nostro campionato, questi servizi saranno gestiti da un unico centro operativo nei giorni di partita. Ciò consentendo una tecnologia all’avanguardia e migliori esperienze per i tifosi. Un altro grande passo in avanti nella missione di far progredire la nostra competizione con integrità e innovazione”. Photo Uff.Stampa.

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni.