Al momento stai visualizzando CAMPIONATO ITALIANO CORSA IN MONTAGNA: I RISULTATI

CAMPIONATO ITALIANO CORSA IN MONTAGNA: I RISULTATI

Stilati i ranking del campionato italiano di corsa in montagna. Si è chiuso in queste ore a Gagliano del Capo, nella splendida location del del Parco Naturale Regionale Otranto Santa Maria di Leuca Bosco di Tricase, il Campionato italiano di Corsa in Montagna. Una manifestazione che ha incoronato gli allori assoluti della specialità staffetta a squadre sul percorso dell’XI Trofeo Ciolo. Ultimo appuntamento ufficiale del calendario prima dei mondiali in Thailandia. Ed è stato il sentiero dell’Aspro a decretare i vincitori.

GARA FEMMINILE AL TOP – La gara femminile è stata intensa sin dall’inizio, con le squadre de La Recastello Radici Group e il team Atletica Saluzzo davanti a darsi battaglia ribaltando i pronostici che vedevano Alta Valtellina e Freezone come le più accreditate per il successo. Vivien Bonzi dalla quarta posizione iniziale è riuscita a recuperare nell’ultimo tratto della discesa per prendere lo scarto necessario e passare il testimone alla compagna Alice Gaggi, la quale ha allungato strategicamente nel passaggio centrale su Lorenza Beccaria. Ciò per trarre il vantaggio da spendere nel tratto successivo di pura resistenza in salita e arrivare a tagliare il traguardo per prima. E si conclamano campionesse italiane di staffetta di corsa in montagna. Argento per il team Atletica Saluzzo con Alessia Scaini e Lorenza Beccaria. Terzo posto per la società sportiva verdenera di Gazzaniga (BG) Ilaria Bianchi e Beatrice Bianchi.

Per la competizione degli assoluti maschili scontro sin dall’inizio tra La Recastello Radici Group, con due formazioni attrezzate e lanciate davanti a tutti sin dall’inizio, fianco a fianco con la S.A. Valchiese insieme ad un Alex Baldaccini che pareva gareggiare più secondo logiche personali che non di squadra. La Valchiese è riuscita a mantenere in prima frazione un certo distacco da Valli Bergamasche e poi a rimontare sulla Recastello in seconda con Marco Filosi, che è diventato il leit-motiv del team per accaparrarsi il titolo. Valli Bergamasche, senza l’infortunato Maestri, pur avendo il miglior tempo nell’ultima frazione con Xavier Chevrier. non ce l’ha fatta a salire sul gradino più alto.

ASPETTANDO I MONDIALI IN THAILANDIA… Si incorano campioni italiani Marco Filosi, Luca Merli e Alberto Vender per la S.A. Valchiese, secondo e terzo posto a La Recastello, società che ad agosto ha festeggiato i suoi 70 anni di attività agonistica sportiva, rispettivamente con gli argento Lorenzo Cagnati, Roberto Cassol, Isacco Costa e i bronzi di Jacopo Brasi, Luca Magri e Fabio Ruga. Oro che conferma i pronostici per le juniores femminili della Podistica Valle Vairata Matilde Bagnus e Fabiana Valente e per gli juniores maschili dell’Atletica Valbrembana Matteo Bardea e Stefano Banzoni. Insomma, un weekend di spettacolo e sport… Ed ecco i convocati per i Mondiali in Thailandia.

Corsa in Montagna Campionato Italiano 2022 – Gaggi – La Recastello – Trofeo Ciolo

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.