Al momento stai visualizzando Big del calcio a Viareggio per Versilia Football Planet 2025

Big del calcio a Viareggio per Versilia Football Planet 2025

Conto alla rovescia già scattato per il grande calcio targato “Versilia Football Planet 2025“. La bellissima location di Piazza Mazzini, con i suoi spettacolari tramonti sul mare, ospiterà la 6^ edizione dell’evento ‘Versilia Football Planet‘, in programma dal 4 al 6 luglio 2025 a Viareggio. Una scelta dettata dalla lunga, appassionante e appassionata storia d’amore, di oltre un secolo, tra la Perla del Tirreno e il gioco del calcio.

Il Belvedere delle Maschere è pronto a trasformarsi nella capitale delle emozioni, nonché in suggestivo stadio affacciato sul mare. Eh già, come promettono gli organizzatori, farà fibrillare i cuori di migliaia di persone, segnando la storia con un evento unico nel suo genere. L’attesa cresce giorno dopo giorno e si attendono numerosi big del calcio in Versilia. L’evento, curato in bello stile da Marco Calamari, presidente di MC26 Sport, sorge per promuovere il calcio nella sua forma più pura di gioco. “Il calcio può e deve funzionare – le parole di Marco Calamari sul portale ufficiale dell’iniziativa – anche come ponte generazionale. E’ uno sport capace di parlare tanto ai giovani quanto ai loro genitori ed ai loro nonni, unendo tutti sotto la bandiera del divertimento e della sportività”.

VIAREGGIO OSPITA ‘VERSILIA FOOTBALL PLANET 2025’

Il Versilia Football Planet può essere definito come un global event (di carattere culturale e sportivo) interamente riservato al gioco del pallone. Nello specifico viene portato avanti quel sentimento romantico che sempre più rischia di scomparire. In programma, come sempre, svariati momenti di aggregazione e divertimento ovvero interessanti talk show, ricchi di interessanti spunti di riflessione in compagnia di grandi protagonisti del mondo del pallone. Un evento sicuramente da non perdere, da vivere fino agli ultimi sgoccioli.

Per l’edizione 2025 sono previste grandi sorprese. Ci saranno non solo bellissimi talk-show con illustri volti del panorama calcistico, bensì buona musica e intrattenimento sportivo di ogni genere. Senza dimenticare divertenti esibizioni, vari stand ed esposizioni, tornei di calcio a 5, calcio camminato per la terza età, giovanile e al femminile, con un campo montato nella centralissima piazza. Oltre al calciobalilla, al subbuteo, foot golf e tanto altro ancora.

PURE IL SUBBUTEO E IL CALCIO BALILLA AL VERSILIA FOOTBALL PLANET 2025 DI VIAREGGIO

Negli anni, come avevamo già anticipato nel nostro blog, c’è stato a Viareggio anche l’allestimento di una vera e propria “FanZone” dove tutti possono intrattenersi con attività tutte legate al pianeta calcistico (dal Subbuteo al Calcio Balilla, passando per Foot Golf, Foot Darts, Tornei di Calcetto e di Calcio Camminato). Un’occasione davvero rilevante per la promozione dello sport, in questo caso del calcio. Il tutto attraverso il divertimento e l’approccio anche a discipline innovative rispetto alla concezione tradizionale.

In altre parole, un momento di socializzazione e di gioco, assecondandone a pieno la ritrovata naturale vocazione aggregativa e d’intrattenimento. Fonte/foto portale web/social iniziativa Versilia Football Planet. Nella foto di anteprima Sebino Nela. Insomma, una imperdibile tre giorni di sport, emozioni e grande show nello splendido scenario di Piazza Mazzini, cuore pulsante della splendida Viareggio.

Fonte/foto portale ufficiale iniziativa. Non resta che complimentarci con gli organizzatori per la splendida iniziativa. W il Football! Buona estate 2025 a tutti in Versilia!

versilia football planet
Eraldo Pecci in una precedente edizione dell’evento

Una precedente edizione a Lido di Camaiore (fonte YouTube canale iniziativa)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.