Al momento stai visualizzando Pierluigi Pardo infiamma Overtime Festival: ecco il lancio edizione 2026

Pierluigi Pardo infiamma Overtime Festival: ecco il lancio edizione 2026

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Pierluigi Pardo è pronto ad accendere Macerata per il il gran finale dell’Overtime Festival 2025. Alle 19 di oggi, tra pochissime ore, il racconto sportivo diventa arte a tutti gli effetti con il grande ‘Pier‘. Lo avevamo anticipato nei giorni scorsi: Macerata, splendida città Made in Marche, si prepara a vivere il suo momento più atteso. Ebbene sì, Pierluigi Pardo sarà il protagonista assoluto del gran finale dell’Overtime Festival 2025, in programma oggi all’Overtime Arena in piazza a Macerata. Un evento che promette di lasciare un segno tangibile, lanciando ufficialmente l’edizione n.16 (Overtime Festival 2026). Intanto, tra le iniziative Overtime degli ultimi giorni, successo per gli eventi con Monica Bertini, Federico Buffa, Giacomo Galanda, Serse Cosmi, Flavio Tranquillo, Juan Luca Sacchi (arbitro) e numerosi altri big che hanno ‘incantato’ con i loro racconti gli appassionati e amanti di sport, arrivati da ogni regione nel cuore di Macerata.

Il racconto sportivo secondo Pierluigi Pardo: quando lo storytelling vince… ecco Overtime Festival 2026

Nel suggestivo scenario di piazza Vittorio Veneto a Macerata, il giornalista Pierluigi Pardo porterà in scena “Le scelte del racconto sportivo”. Un incontro che si preannuncia quale un vero e proprio manifesto del giornalismo sportivo contemporaneo. Con il suo stile inconfondibile, ironico e profondo ovvero con il suo storytelling sportivo vincente, Pardo guiderà il pubblico in un viaggio plurisensoriale. Il tutto tra incredibili emozioni, linguaggi e prospettive del racconto sportivo, affiancato dai gemelli Fabrizio e Valerio Salvatori. Incontro moderato da Andrea Capretti di Radio Sportiva. Evento in collaborazione con Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano. Invitato al gran finale di stasera anche l’ideatore del presente blog.

Un brindisi per il futuro: Overtime Festival 2026 prende forma

Ma non finisce qui. Il gran finale sarà anche l’occasione per alzare i calici e brindare all’edizione 2026 dell’Overtime Festival. Sarà svelato tra poche ore il filo conduttore dell’edizione 2026 di Overtime Festival (quest’anno ‘Le scelte sportive’). Un passaggio di testimone che non è solo simbolico. E’ infatti la conferma che il festival continua a crescere, a innovarsi, a narrare e descrivere appassionatamente lo sport come cultura, come narrazione, come esperienza condivisa. W Overtime Festival e il grande sport. W il Festival Nazionale Giornalismo Sportivo, Racconto Sportivo ed Etica Sportiva. Fonte/immagini social iniziativa

Pierluigi Pardo a lancio ufficiale Overtime Festival 2026 Macerata (Festival Giornalismo Sportivo, Racconto ed Etica Sportiva)
pardo
L’ideatore del presente blog a Macerata

Ricordi precedenti edizioni Overtime Festival

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023, 2024 e 2025 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.