Volete vivere un Natale 2025 o un Capodanno 2025 nel segno del romanticismo? Ebbene, l’idea Merano è sicuramente ‘stuzzicante’. I Mercatini di Natale di Merano (provincia autonoma Bolzano), dal 28 novembre 2025 (inaugurazione alle ore 17 del 27.11) al 6 gennaio 2026, formano un’atmosfera davvero incantata fra luci calde, profumi speziati e melodie che fanno sognare. Dalla Passeggiata Lungo Passirio a piazza Terme, fino al Villaggio natalizio in piazza della Rena. Questo e molto altro ancora a Merano. Ma andiamo per ordine e scopriamo di più sulle sue bellezze.
San Nicolò e i Krampus: un pizzico di tradizione alpina
Prima del Natale arriva San Nicolò, accompagnato dai Krampus. Queste figure folcloristiche con maschere di legno e campanacci spaventano e divertono. Appaiono tra le casette dei Mercatini il 5 e 6 dicembre. Tutto ciò animando le giornate con un tocco di tradizione alpina.
Il Villaggio Natalizio: una location magica, tutta da gustare per Natale 2025
Piazza della Rena ospita il Villaggio Natalizio. Stiamo parlando di un suggestivo e rinomato chalet che propone piatti dello chef stellato Egon Heiss. Casette curate offrono esperienze gastronomiche e laboratori creativi per adulti. Un angolo che mixa tradizione alpina e stile cittadino.
Un viaggio full immersion tra le casette
Le casette presentano artigianato, prodotti locali e decorazioni. Tra una sosta gastronomica e l’altra, si scoprono la Casetta della Solidarietà e la Stube dell’artigianato. Qui antichi mestieri prendono vita. Un percorso tra gusto, generosità e creatività. I bambini possono scoprire ed esplorare un panorama magico alla Casetta di Goldy. Eh già, laboratori creativi, giochi e biscotti fatti a mano li attendono ogni giorno. Una location magica dove fantasia e divertimento si incontrano, tra colori, profumi e tanta allegria natalizia. Inoltre: laboratori per decorazioni natalizie, passeggiate a lume di lanterna e visite ai musei offrono una bellissima experience, a 360 gradi. Dal Kurhaus al Castello Principesco, Merano invita a vivere il Natale 2025 con curiosità e senso di comunità.

Vivi Merano, che spettacolo. Capodanno 2025 e Magia in Piazza Terme
Il programma “Vivi Merano” arricchisce i Mercatini con spettacoli, concerti e cultura. Il 6 dicembre, il concerto di Chiara Galiazzo con la Merano Pop Symphony Orchestra è tra gli appuntamenti più attesi. Ingresso libero/gratuito, fino a esaurimento posti. Capodanno 2025? Il 31 dicembre 2025 il centro città si trasforma in un favoloso palcoscenico. I Mercatini si animano con musica ed eventi per tutte le età, fino alla grande festa serale. Un momento da vivere insieme, per salutare l’anno vecchio e accogliere il nuovo anno (2026). Da non perdere la magia in Piazza Terme. Piazza Terme, decorata e viva, ospita la pista di pattinaggio, l’Albero dei Desideri e le “Kugln” per gustare piatti caldi. Novità da non perdere lo SkyBar 2 con vista mozzafiato. Concerti e spettacoli creano momenti magici e memorabili.
Lumagica e Merano 2000 in sette minuti immersi nella natura. Verso il Natale 2025 e il Capodanno 2025… E allora… cosa fare a fine 2025 a Merano?
Dal 20 novembre al 6 gennaio, i Giardini di Castel Trauttmansdorff accolgono LUMAGICA. Il riferimento è a un percorso tra luci, installazioni interattive e scenografie ispirate al “Viaggio di Sissi”, l’imperatrice Elisabetta d’Austria che amava Merano. Natura, arte e immaginazione si uniscono in uno spettacolo unico. La città e la montagna: in soli 7 minuti, la funivia porta dalla città sull’altopiano soleggiato di Merano 2000, nel cuore della natura innevata. Ampie piste e sentieri panoramici serpeggiano nel paesaggio scintillante. Il tutto passando in bello stile per rustici malghe e rifugi, che sulle loro terrazze invitano a fermarsi per una pausa con prelibatezze regionali. Con le cime circostanti in vista, è possibile vivere l’attività all’aperto in montagna con tutta la famiglia: sugli sci, sulle slitte, con le ciaspole, o sullo slittino su rotaia. E allora… un Natale 2025 e Capodanno 2025 tutto da vivere e da gustare nella incantevole Merano. Fonte/immagini uff.stampa
