Al momento stai visualizzando Halloween 2025: ecco l’esperienza gourmet di Ernst Knam

Halloween 2025: ecco l’esperienza gourmet di Ernst Knam

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Food

Grande attesa per Halloween 2025 tra misteri, atmosfere paurose e tanti travestimenti. Ma Halloween 2025 rappresenta altresì il momento magico per lasciarsi conquistare dai “dolci” piaceri della vita. In tale contesto non poteva mancare la creatività dello Chef Ernst Knam, il “Re del Cioccolato”. Knam, come sappiamo, è protagonista dei programmi The King of Chocolate Bake Off Italia su Discovery. Anche quest’anno il “Re del Cioccolato” riesce a sorprendere tutti e conquistare i palati più esigenti con una collezione esclusiva di dolci. Creazioni pensate per rendere indimenticabile la notte più stregata dell’anno 2025.

ERNST KNAM SHOW: LE CREAZIONI DEL “RE DEL CIOCCOLATO” PER HALLOWEEN 2025

Le creazioni del Maestro prendono vita a partire dai contrasti più golosi. La Tris Glassata Nera, tanto per citare un esempio, affascina con la sua sequenza di mousse – fondente, al latte e bianca – adagiate su base marquise e custodite sotto una glassa lucida. Tutto ciò mentre un ragno in pasta di zucchero ne suggella lo spirito tenebroso. Per chi desidera il gusto più autentico della tradizione autunnale, la Mousse Fondente e Zucca mixa in maniera ottimale l’intensità del cioccolato al calore della zucca.

PER LA NOTTE PIU’ STREGATA DELL’ANNO 2025 SPAZIO ALLE MONOPORZIONI DEL “RE DEL CIOCCOLATO”

Non potevano di certo mancare le monoporzioni. Sono delle piccole meraviglie da assaporare con gli occhi prima ancora che con il palato. E allora eccovi serviti con la semisfera bianca al lime e lamponi. Essa si veste con un teschio in pasta di zucchero. Il tutto mentre un tris di mousse gioca con l’iconico pipistrello e la Mousse Afrika – arricchita da granella fondente – si completa al meglio con il tocco ironico del cappello da strega.

Il lato ludico della festa esplode nei biscotti, friabili e profumati. Essi sono realizzati con frolla alla vaniglia e al cioccolato, decorati con dettagli in pasta di zucchero che richiamano simboli iconici di Halloween. La stessa immaginazione prende forma nelle tavolette. Qui le sfumature intense del cioccolato al latte e fondente si mixano nel migliore dei modi con gocce di “sangue” in burro di cacao rosso e con ragnatele di cioccolato bianco.

Il divertimento continua più carico che mai con i lollipop. Sono davvero due piccoli gioielli di gusto: la zucca in versione cremino fondente e il fantasmino in cremino al latte. A stupire ci sono anche i teschi, uno al latte e nocciola, l’altro fondente e pistacchio. Da non dimenticare le zucchette, giocate sul doppio contrasto: fondente con cremino alla fragola e latte con cremino alle more, decorate con tecniche di spruzzo e pollockatura in arancione. Per concludere con un pizzico di magia e paura, i delicati fantasmi, entrambi a base di cremino al cioccolato bianco. Uno è con cuore pralinato di nocciole, l’altro è con un ripieno morbido alla mandorla.

IL CIOCCOLATO VISTO COME LINGUAGGIO NARRATIVO: TUTTA LA MAESTRIA DI ERNST KNAM

Con la collezione di Halloween 2025, Ernst Knam conferma ancora una volta la sua capacità di trasformare il cioccolato in un vero e proprio linguaggio narrativo. Nello specifico la dolcezza incontra l’immaginazione e ogni assaggio diventa una piacevolissima experience multisensoriale. Un viaggio a 360 gradi, all’insegna del gusto, che rende la paura deliziosa e la festa più spaventosa dell’anno semplicemente indimenticabile. Buon Halloween 2025 a tutti. Sotto Ernst Knam a BarAwards Milano (2022). Fonte/immagine anteprima uff.stampa.

bar awards 2024
Ernst Knam il “Re del Cioccolato”: scopri nel nostro blog le creazioni per la festa di Halloween 2025

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023, 2024 e 2025 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.