Al momento stai visualizzando Da Pressing a Overtime: Monica Bertini al Festival Giornalismo Sportivo 2025

Da Pressing a Overtime: Monica Bertini al Festival Giornalismo Sportivo 2025

Grande attesa per l’appuntamento di giovedì 9 ottobre, nel centro storico di Macerata, con la giornalista sportiva Monica Bertini. Eh già, Overtime Festival 2025 (15^ edizione) sta arrivando. Ieri si è tenuta a Macerata (nelle Marche) la conferenza stampa ufficiale di presentazione dell’evento sportivo che illuminerà la città maceratese da mercoledì 8 a domenica 12 ottobre. Tantissimi gli ospiti illustri che prenderanno parte alla kermesse dedicata a giornalismo e racconto sportivo. Da Pierluigi Pardo a Flavio Tranquillo, passando per Lele Adani, Nicola Ventola, Antonio Cassano e Serse Cosmi. Special Guest di giovedì 9 ottobre sarà Monica Bertini, celebre giornalista e conduttrice televisiva.

MONICA BERTINI A OVERTIME FESTIVAL 2025 GIOVEDI’ 9 OTTOBRE: LE ANTICIPAZIONI DA MACERATA

“Il giornalismo sportivo: una scelta di vita”, è il titolo dell’incontro di Overtime Festival 2025 in compagnia di Monica Bertini (Sport Mediaset). Appuntamento fissato dunque per giovedì 9 ottobre, a partire dalle ore 18:15, nella suggestiva location della Galleria Antichi Forni (Pioggia della Torre, nel cuore di Macerata). Si parlerà di giornalismo, di trucchi e segreti del mestiere in compagnia della nota giornalista nativa di Parma.

IL CURRICULUM DI MONICA BERTINI: DOPO PRESSING ESTATE… NEL NUOVO PRESSING – NEL CUORE DELLO SPORT CON ALBERTO BRANDI

Nella presentazione del portale Overtime, si legge che dopo la laurea alla facoltà di scienze della comunicazione e dello spettacolo all’università IULM, nel 2010 Monica Bertini diviene giornalista pubblicista. Nel 2013 approda a Sportitalia. Qui prima conduce il telegiornale Sportitalia24, poi programmi dedicati al campionato Serie B e altri legati ai temi di calciomercato e all’attualità calcistica di Sportitalia. Nel febbraio del 2014 approda a Sky Sport. A Sky Sport è tra le conduttrici del telegiornale di Sky Sport24, oltre a condurre la trasmissione Campo Aperto Serie B.

Nel 2016 passa a Mediaset, dove si divide tra Premium Sport e Italia 1. E’ conduttrice e autrice di Serie A Live. Questa è la trasmissione domenicale riservata al massimo campionato di calcio. Quindi Casa Premium e Road to Cardiff, programmi dedicati alle finali di UEFA Champions League del 2015-2016 e 2016-2017. Nel contempo sostiene l’esame di stato e diventa giornalista professionista. Mediaset la sceglie come conduttrice del tg sportivo Sport Mediaset e della Supercoppa europea del 2016.

In occasione del campionato del mondo di calcio del 2018, Italia 1 le affida prima il sorteggio dei calendari, poi il programma giornaliero Casa Russia. In questo caso è una delle autrici. Sempre in occasione del Campionato del Mondo di Russia 2018 è stata ospite fissa del programma di Canale 5 Balalaika – Dalla Russia col pallone. E opinionista di altri programmi sportivi come Mai dire Mondiali FIFA e Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco. Madrina della stagione 2019-2020 di Serie B, è stata scelta come presentatrice dei calendari del campionato cadetto anche per la stagione successiva.

Dal 22 agosto 2021 conduce insieme a Massimo Callegari Pressing (che avevamo recentemente intervistato, rileggi al precedente link intervista) – Prima serata su Rete 4 prima e Pressing su Italia 1 poi. Nella medesima stagione presenta lo Speciale Qualifiche Mondiali sul 20, il tg di Sport Mediaset su Italia 1 e due puntate di Tiki Taka su Italia 1 oltre a Supercoppa italiana LIVE e Coppa Italia LIVE. Nella stagione 2022-2023 conduce ancora il tg di Sport Mediaset, Coppa Italia LIVE, Supercoppa italiana LIVE e Pressing alla domenica sera e al mercoledì per i turni infrasettimanali su Mediaset Infinity e Italia 1 sempre affiancata da Massimo Callegari oltreché Ballon d’Or, lo speciale per l’Italia per la premiazione del Pallone d’oro 2021/2022/2023, sul canale 20.

Dal mese di agosto del 2024 ha iniziato la nuova stagione ancora alla conduzione di Pressing oltre a Coppa Italia, Supercoppa italiana LIVE e Mondiale per club LIVE. Per la stagione 2025-2026, dopo Pressing Estate, nel nuovo Pressing – Nel cuore dello sport viene affiancata da Alberto Brandi.

NON SOLO MONICA BERTINI A OVERTIME FESTIVAL 2025: GIOVEDI’ 9 OTTOBRE ANCHE FLAVIO TRANQUILLO, LELE ADANI, NICOLA VENTOLA E ANTONIO CASSANO

Come avevamo anticipato in esclusiva nel nostro blog, ci sarà anche ‘Viva el Futbol on the Road’ a Overtime 2025 Macerata. Appuntamento super sempre giovedì (dalle ore 21, al Teatro Lauro Rossi in Piazza della Libertà) con Nicola Ventola (incontrato al recente Premio Gentleman 2025 Milano, nel segno del Fair Play), Lele Adani e Antonio Cassano. Poco prima, dalle ore 19: 15 al Teatro Filarmonica (via Gramsci), altro appassionante e appassionato appuntamento dal titolo ‘“L’etica nello sport e nella vita è una scelta sempre vincente”. Nell’occasione grande ospite sarà il giornalista Flavio Tranquillo, volto leggendario della palla a spicchi internazionale. Fonte/immagini social Overtime. Sotto è possibile rivedere l’intervista video Overtime Macerata (2024) a Lele Adani.

Lele Adani Overtime Festival Viva el Futbol
l’ideatore del blog a Overtime Festival Macerata
Giovedì 9 ottobre ore 18.30 con Monica Bertini – Macerata

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023, 2024 e 2025 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.