Al momento stai visualizzando Fifa World Cup 2026: ecco il pallone ufficiale Trionda per il Mondiale

Fifa World Cup 2026: ecco il pallone ufficiale Trionda per il Mondiale

Grande attesa per il Mondiale 2026: Fifa World Cup 2026 promette grande spettacolo. Ebbene, Adidas ha recentemente svelato TRIONDA. Stiamo parlando del pallone ufficiale della FIFA World Cup26™ ovvero di una celebrazione delle nazioni che ospiteranno il torneo, Canada, Messico e USA. Realizzato con una nuovissima costruzione a 4 pannelli per elevate prestazioni, la fluida geometria del design riprende le onde rappresentate nel nome ufficiale del pallone. Ogni pannello presenta i colori delle nazioni, rosso, blu e verde, che si collegano a forma di triangolo al centro del pannello. Tutto ciò simboleggiando tre nazioni che si uniscono per ospitare il torneo per la prima volta.

USA, CANADA E MESSICO: GRANDE SPETTACOLO AL MONDIALE 2026

Ogni nazione ospitante è anche celebrata dall’inclusione di iconografie significative per i paesi, tra cui una stella per gli USA, una foglia d’acero per il Canada e un’aquila per il Messico. Le icone sono inserite in modo distintivo sui pannelli, oltre ad essere sottilmente impresse sulla base opaca del pallone. Il tutto fornendo una texture intricata su tutta la superficie, se osservata da vicino.

Il design è rifinito con decorazioni dorate, in omaggio al trofeo della FIFA World Cup. Gli specifici dettagli rivelano i disegni sulla superficie del pallone: colori da campione per il pallone dei campioni.

I DETTAGLI DEL PALLONE FIFA WORLD CUP 2026

Dal punto di vista delle prestazioni, la costruzione a quattro pannelli è progettata intenzionalmente con cuciture profonde e linee in rilievo, posizionate strategicamente insieme alle icone dei paesi. Questo per creare una superficie del pallone che produce una stabilità ottimale, assicurando una resistenza sufficiente e uniformemente distribuita anche quando si trova in aria.

Le icone in rilievo forniscono anche il vantaggio aggiuntivo di una maggiore aderenza sul pallone durante il dribbling, o di tiro in condizioni di umidità o bagnato.

Sam Handy, General Manager di adidas Football, ha dichiarato: “Con TRIONDA, ogni dettaglio ha un impatto. Le texture in rilievo, le grafiche a strati e i colori audaci fanno risaltare immediatamente il pallone, creando un design vivo tra le mani. È il pallone di FIFA World Cup più giocoso che abbiamo mai creato. Un pezzo di artigianato costruito per il più grande palcoscenico, che ti fa venire voglia di maneggiarlo, ammirarlo e, soprattutto, giocarci“. Dichiarazioni sicuramente significative in vista del Mondiale 2026

TRIONDA: L’ULTIMA EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA ADIDAS CONNECTED BALL. FIFA WORLD CUP 2026 DA PROTAGONISTI

TRIONDA porta anche l’ultima evoluzione della tecnologia Adidas Connected Ball, sotto forma di un innovativo sistema di chip montato lateralmente. Il chip del sensore di movimento IMU (unità di misura inerziale) da 500Hz ora si trova all’interno di uno strato appositamente creato in uno dei quattro pannelli, anziché essere montato centralmente, e tenuto in posizione da un sistema di sospensione. L’aggiunta di contrappesi sugli altri tre pannelli garantisce una continua stabilità e bilanciamento in aria.

Fifa World Cup 2026: svelati i dettagli del pallone ufficiale

Fornendo una visione senza precedenti di ogni elemento del movimento del pallone, la tecnologia invia dati precisi sul pallone al sistema Video Assistant Referee (VAR) in tempo reale. Esso, combinato con i dati sulla posizione del giocatore e applicando l’intelligenza artificiale, aiuta gli ufficiali di gara a prendere decisioni più rapide sul fuorigioco. Sviluppata in stretta collaborazione con Kinexon, la tecnologia adidas Connected Ball può anche aiutare gli ufficiali di gara a identificare ogni singolo tocco del pallone, con conseguente minor tempo speso a risolvere specifici episodi, inclusi possibili fallo di mano.

Solene Stoermann, Category Director di adidas, è sembrato entusiasta in merito “Il calcio crea gioia e nessun altro torneo incarna quella gioia come la FIFA World Cup™. Per la prima volta, lo vedremo viaggiare attraverso tre paesi, e, insieme a questo, arriva un Pallone Ufficiale degno dell’occasione. Non appena sono stati annunciati i paesi ospitanti del torneo, sapevamo che avremmo dovuto creare qualcosa di speciale, un pallone che potesse essere giocato ovunque, dal cortile al palcoscenico più grande del mondo. La prossima estate, TRIONDA sarà il personaggio principale durante il più grande spettacolo sulla Terra, e non vediamo l’ora che i fan e i giocatori si godano il momento“.

ECCO DOVE SARA’ DISPONILE IL PALLONE UFFICIALE FIFA WORLD CUP 2026 ‘TRIONDA’

Si rileva che il Pallone Ufficiale TRIONDA ha un prezzo di €160 ed è disponibile per l’acquisto oggi nei negozi adidas e presso rivenditori selezionati. Anche online su  https://www.adidas.it/palloni-calcio. Insomma, non resta che attendere un Mondiale 2026 senza esclusione di colpi. E, come diciamo sempre, vinca il migliore. Intanto buona fortuna all’Italia di Nunziata ai Mondiali Under 20 2025 Cile. Fonte/immagini uff.stampa

Mondiale 2026: il pallone sarà ‘magia’
Fonte/immagini uff.stampa

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023, 2024 e 2025 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.