La prevenzione all’interno del panorama sportivo può far la differenza. “Salute Maschile: fai goal con la prevenzione” è il progetto presentato nei giorni scorsi al Museo e Biblioteca del Calcio “Andrea Fortunato” di Santa Maria di Castellabate (Salerno). Appassionante e interessante iniziativa che mixa sport e cultura sanitaria per promuovere informazione, screening e buone pratiche rivolte agli uomini di ogni età. Il tutto sotto il segno della prevenzione all’interno del pianeta sportivo. L’incontro è stato moderato da Antonio Vuolo e ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, medici, dirigenti sportivi ed esponenti del territorio.
UN APPUNTAMENTO RICCO DI INTERVENTI E SPUNTI DI RIFLESSIONE: PREVENZIONE E SPORT SOTTO I RIFLETTORI A SANTA MARIA DI CASTELLABATE
Sono intervenuti il presidente Davide Polito (Fondazione Polito), il dott. Antonio Brando, Giuseppe Ametrano, Jacopo Gubitosi, il dott. Giuseppe Ventre, il dott. Paolo Giannella. Poi Manuela Russo, Vincenzo D’Ambrosio e l’avv. Antonello Striano. Presente anche Gianmarco Rodio, delegato allo sport del Comune di Castellabate, a testimoniare ancora una volta la vicinanza dell’amministrazione al percorso specifico di prevenzione.
PREVENZIONE CONCETTO ESSENZIALE: FIRMATI PROTOCOLLI D’INTESA CON REALTA’ DEL TERRITORIO
Nel corso della serata sono stati firmati i protocolli d’intesa con importanti realtà del territorio: Gelbison, rappresentata dal presidente Maurizio Puglisi, Polisportiva Santa Maria, con Serafino Roncacé. Inoltre U.S. Agropoli, con l’avv. Antonello Striano e il direttore Paolo Fusco, Leoni S. Marco, con il presidente Costabile Iovane e l’avv. Giuseppe Rubino. Infine Sporting Club Celle rappresentato da Vincenzo Carelli, Centro Storico di Salerno, rappresentato dal presidente Gennaro Avino.
FERNANDO MANGONE ILLUMINA CON LE SUE CHICCHE ARTISTICHE A SANTA MARIA DI CASTELLABATE (SALERNO)
Un momento artistico ha impreziosito l’evento. Fernando Mangone ha infatti realizzato dal vivo un ritratto, accolto con grande apprezzamento. Dario Di Sessa (fotografo storico) ha immortalato la serata con il suo reportage multisensoriale. Il progetto, assolutamente interessante e tutto da sostenere, intende creare una rete stabile tra pianeta sportivo, professionisti della salute e comunità locali. Mission fondamentale quella di favorire campagne informative, giornate di prevenzione e percorsi di sensibilizzazione. L’appello è “giocare d’anticipo”: la prevenzione è il vero goal da cercare, dentro e fuori dal campo. Non ci sono dubbi. Chapeau Fondazione Polito. Sotto e in anteprima alcune foto (social Fondazione Polito) e la maglia di Yildiz (Juve) sbarcata a Museo del Calcio Andrea Fortunato.



