Tutto pronto a Macerata per il Festival Nazionale Giornalismo Sportivo, Racconto Sportivo ed Etica Sportiva 2025 (Overtime Festival 2025). Da mercoledì 8 ottobre a domenica 12 ottobre storytelling sportivo sotto i riflettori nel centro storico di Macerata, in occasione della 15^ edizione del Festival Overtime.
UN FESTIVAL SPORTIVO UNICO NEL SUO GENERE: ECCO OVERTIME 2025 MACERATA CON FEDERICO BUFFA E FLAVIO TRANQUILLO
Ideato e organizzato dall’Associazione cultuale Pindaro (degli attivissimi Michele e Angelo Spagnuolo), Overtime Festival viene definito come il primo e unico festival in Italia a parlare di sport, etica e cultura di tipo sportivo. Dall’annata 2011 Overtime narra e descrive a 360 gradi il mondo dello sport e della sua pratica. Il tutto in un magico mix di arti e discipline, creando innovative chiavi di lettura differenti e al tempo stesso contemporanee. Mostre, dibattiti, talk show, tavole rotonde, proiezioni, esposizioni ed eventi full immersion riservati in primis al panorama del giornalismo e della letteratura sportiva. La 15^ edizione prenderà dunque via mercoledì 8 ottobre. Ci sarà in serata Pablo Trincia.

LE ‘SCELTE SPORTIVE’ A MACERATA: OVERTIME FESTIVAL 2025 A TUTTO GAS
Le ‘scelte sportive’ il filo conduttore dell’edizione 2025 a Macerata. Ci saranno anche Flavio Tranquillo e Federico Buffa (che non hanno bisogno di certo di presentazioni) in questa attesissima e ricchissima 15^ edizione. Dalle imprese dei grandi campioni alle vicende degli illustri sconfitti, dai romanzi sportive alle tavole rotonde. Più semplicemente… dal racconto all’etica sportiva! Ebbene sì, a Macerata (nelle Marche), lo sport diviene interessante e appassionante chiave di lettura dei processi di socialità, costruzione di scambi interculturali. Un vero e proprio luogo della memoria pubblica nazionale, insomma. Dal vedere le gesta, dal vivere grandi emozioni degli eventi sportivi, al raccontare e celebrarle nel tempo.
Da non dimenticare poi l’altra faccia del festival: esibizioni sportive, concerti, aperitivi ed iniziative a tema. Per scoprire lo sport e il suo racconto a tutto tondo, oltre l’immaginario collettivo. Oltre 50 eventi tra passato e presente perché lo sport sia accessibile a tutti, per conoscere il tempo in cui viviamo. Bentornato Overtime Festival! L’edizione 2025 sarà davvero tutta da vivere.
FEDERICO BUFFA E FLAVIO TRANQUILLO TRA I BIG A OVERTIME FESTIVAL 2025 MACERATA
Flavio Tranquillo è nato a Milano il 31 gennaio 1962. Diplomato al Liceo Ginnasio Tito Livio di Milano, si è laureato nel 2019 in Economia e Commercio all’Università L. Bocconi con una tesi molto appassionata, intitolata «Governance multi-stakeholder e valore economico nel basket professionistico: il conflitto FIBA – EuroLega».
Nella presentazione ospite (fonte/immagine portale Overtime) del Festival, si legge che dopo aver collaborato con pubblicazioni specializzate riservate al football americano e al basket (in particolare con la rivista Superbasket all’epoca diretta da Aldo Giordani) è stato prima radiocronista e poi giornalista e telecronista per Italia 1, TV Koper Capodistria. Poi Tele+ e SKY Sport. Ha pubblicato ben 7 libri, sulla legalità, sulla palla a spicchi e sulla disciplina sportiva quale fenomeno socio-economico. Nel 2023 ha scritto e condotto per SKY TG24 un vodcast in 8 episodi, intitolato «Il buco nero» con focus particolare sul concetto di unitarietà dei fenomeni di violenza politica nell’Italia del dopoguerra.
Dal suo canto, ad Overtime (data ancora da svelare), ci sarà anche il celebre storyteller Federico Buffa. Un binomio davvero tutto da seguire (con Flavio Tranquillo), al Festival Nazionale Giornalismo Sportivo 2025.Classe 1959, Federico Buffa è giornalista e telecronista sportivo. Lo ribadiamo, non ha di certo bisogno di troppi curriculum. Oltre alla sua attività di telecronista di basket e commentatore sportivo, Buffa ha condotto alcune trasmissioni antologiche sempre a tema sportivo. Ha narrato per Sky Sport la vita e la carriera di leggende, fuoriclasse e grandi campioni, da George Best a Cristiano Ronaldo. Il tutto passando per Michael Jordan e Muhammad Ali. Buon Overtime Festival 2025 a tutti con… i grandi nomi dello sport. Fonte/immagini portale iniziativa.

