Concluse le Elezioni Regionali Marche 2025: Francesco Acquaroli batte Matteo Ricci e si conferma Presidente della Regione Marche. Politica a parte (non ci interessa molto analizzare, come sapete, le questioni politiche), al Presidente Acquaroli auguriamo un buon lavoro e tante gioie (e fortune) professionali. Lo abbiamo visto le scorse settimane allo Shada di Civitanova Marche in occasione del recente incontro Filosofarte con Giuseppe Cruciani. Prima ancora all’ultima edizione del Premio celebrativo della Zona Cesarini all’Eurosuole Forum (edizione 2025).
Tra l’altro, avevamo scambiato quattro chiacchiere col Presidente Acquaroli anche l’anno scorso (in estate, al Madeira Beach Civitanova), sempre nelle Marche, in occasione della presentazione del libro ‘La grande bugia verde’ di Nicola Porro. Vogliamo riproporre l’intervista esclusiva realizzata al Presidente in quella occasione (nel pieno della stagione estiva Made in Marche). Riportiamo, però, prima le interessanti parole rilasciate dallo stesso Acquaroli in occasione dell’ultima edizione (2025) del premio Cesarini (in memoria del grande Renato Cesarini, ex Juventus nativo di Castellaro di Senigallia).
ACQUAROLI: “LE MARCHE SNODO CENTRALE NELLA GEOGRAFIA MADE IN ITALY”. QUANDO LE ECCELLENZE FANNO SQUADRA…
“Le Marche sono uno snodo centrale nella geografia del Made in Italy ed è importante che le nostre eccellenze, di ogni settore, facciano squadra per essere ambasciatori di questa peculiarità che ci contraddistingue e ci rende attrattivi commercialmente e turisticamente”. Acquaroli molto chiaro anche al Cesarini 2025.
ACQUAROLI VINCE LE ELEZIONI 2025 E SI CONFERMA PRESIDENTE REGIONE MARCHE: “QUEL GRANDE AMORE PER L’INTER E… ROBERTO MANCINI…”
Ecco dunque l’interessante intervista da noi realizzata al Presidente nell’estate 2024. Buongiorno Presidente. Lei che è un grandissimo tifoso dell’Inter come sappiamo… Cosa dobbiamo attenderci dalla prossima stagione (2024/25) e quanto sarà difficile ripetere la mission scudetto? “Direi che il calciomercato non è ancora partito, vediamo cosa succederà. Indubbiamente spero che l’Inter possa ripetersi, anche se a quei livelli è molto difficile. Innanzitutto mi fa piacere vedere il blocco Made in Italy. Mi auguro possa crescere sempre di più, perché spero che questo blocco italiano aiuti poi a far crescere anche il calcio italiano nel suo complesso, che ha bisogno tantissimo…”
Piotr Zielinski ottimo giocatore per i nerazzurri. Come e dove lo vede?… “Io resterei molto su Lautaro Martinez e Thuram (sorriso a trentadue denti, ndr). Sono fortissimi, grandi attaccanti veramente…”
Mister Simone Inzaghi il top per l’Inter, è lui il vero top player? “A mio modo di vedere Simone Inzaghi (oggi in Arabia, come fece Roberto Mancini, ndr), è un grande mister. Vorrei aggiungere però che, qui nella nostra regione, le marche, abbiamo un certo Roberto Mancini. Siamo davvero tanto legati a lui. Ci ha regalato una grandissima gioia (l’Europeo, ndr) in un momento molto difficile per l’Italia. E ci ha fatto sentire sicuramente molto orgogliosi di essere marchigiani”
“RIVEDREI ROBERTO MANCINI AL TOP DEL CALCIO MONDIALE”: IL ‘GRIDO DI BATTAGLIA’ DI FRANCESCO ACQUAROLI
Presidente Acquaroli con tutta sincerità… Rivedrebbe bene il nostro amato marchigiano Roberto Mancini alla guida di un importante club nel Bel Paese? “In linea generale direi che mi piacerebbe rivedere Roberto Mancini al top del calcio internazionale, per quello che Roberto merita…”.
L’ultimo europeo della Nazionale Italiana di Luciano Spalletti è stato indubbiamente fallimentare. Qual è il suo commento a riguardo? “Spero fortemente che la Nazionale Italiana di Calcio possa tornare ad essere l’orgoglio di un intero paese e di un intero popolo, come lo è stato per moltissimo tempo. Non sarà semplice, però ricordiamoci che anni fa all’Europeo abbiamo gioito tantissimo. Una felicità enorme che deve farci comprendere che, con una ben determinata riorganizzazione, possiamo comunque tornare ad essere competitivi”. Grazie Presidente. “Grazie a voi e sempre Forza Inter”. A Francesco Acquaroli, alla vigilia del match Inter-Slavia Praga (Champions League 2025/26), ancora sinceri auguri da parte nostra per il suo operato. Nella foto di anteprima Francesco Acquaroli con Giuseppe Baresi (una recente cena al Tavolo Matto Potenza Picena MC “a sfondo inter”, a tinte nerazzurre). Sotto l’attuale Presidente Regione Marche (che ha per l’appunto vinto le elezioni regionali Marche 2025) a Civitanova Marche in occasione della presentazione libro Nicola Porro.

