Al momento stai visualizzando Pablo Trincia a Overtime Festival 2025: il racconto come indagine

Pablo Trincia a Overtime Festival 2025: il racconto come indagine

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Conto alla rovescia già partito per Overtime Festival 2025. Stiamo parlando del Festival Nazionale Giornalismo Sportivo e Racconto Sportivo 2025, in programma da mercoledì 8 ottobre a domenica 12 ottobre nel cuore di Macerata (nelle Marche). Ebbene sì, giornalismo, racconto ed etica sportiva formeranno come da tradizione il mix vincente. Si parte subito forte nella serata di mercoledì 8 ottobre 2025. Alle ore 21:00, il Teatro Lauro Rossi di Macerata ospiterà uno degli appuntamenti più attesi dell’Overtime Festival 2025 ovvero l’incontro con Pablo Trincia.

OVERTIME FESTIVAL 2025: SI PARTE SUBITO FORTE CON PABLO TRINCIA

Trincia è scrittore, autore televisivo e giornalista, per la prima volta ospite della rassegna dedicata al racconto, allo sport e all’etica. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Università di Camerino, vedrà Trincia dialogare con la giornalista Chiara Icardi di SportMediaset. Una piacevole e intensa serata che promette di esplorare il potere della narrazione quale strumento di indagine e consapevolezza. Il nome di Pablo Trincia si aggiunge a un programma ricco di protagonisti del giornalismo, della cultura e dello sport, confermando la vocazione multidisciplinare del festival.

PABLO TRINCIA TRA RACCONTI E PODCAST: MACERATA SI ACCENDE CON OVERTIME 2025

Considerato podcaster totale d’Italia, Pablo Trincia ha ridefinito il modo di raccontare storie complesse e spesso dimenticate. Dopo il successo di “Veleno”, il suo ultimo lavoro “Il Cono d’Ombra: la storia di Denis Bergamini” ha debuttato come podcast a maggio 2025, dando vita anche a una docuserie su Sky. Il progetto, dedicato al misterioso caso del calciatore scomparso nel 1990, ha riacceso l’interesse pubblico su una vicenda ancora irrisolta. Il tutto dimostrando come il racconto possa contribuire a riaprire domande e generare nuove prospettive. Trincia ha saputo unire rigore giornalistico e sensibilità narrativa, portando alla luce storie che interrogano la giustizia, la memoria e il ruolo dei media.

TANTI OSPITI A OVERTIME FESTIVAL 2025 MACERATA: LE ANTICIPAZIONI

A Macerata ci saranno tanti ospiti in occasione di Overtime 2025. Il primo annunciato è proprio quello di Trincia. Ma sicuramente ne vedremo davvero delle belle nelle Marche, in compagnia di tanti ospiti illustri (avevamo anticipato in esclusiva la presenza, per il secondo anno consecutivo – salvo imprevisti last-minute – di Lele Adani e Nicola Ventola). Negli anni hanno partecipato a Macerata, tra gli altri, personaggi del calibro di Roberto Mancini, Fabio Caressa, Beppe Bergomi, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo. Durante l’incontro all’Overtime Festival 2025, Trincia presenterà anche il ultimo libro, “Come nascono le storie”, uscito a settembre 2024. Il volume offre uno sguardo dietro le quinte del mestiere del narratore, tra ricerca, ascolto e costruzione del racconto.

DIBATTITI E TALK SHOW D’ECCEZIONE A OVERTIME FESTIVAL 2025 MACERATA

L’appuntamento al Teatro Lauro Rossi con Pablo Trincia sarà un’occasione per il pubblico di entrare nel laboratorio creativo di uno dei più autorevoli storyteller, in un dialogo aperto e assai stimolante. L’evento si inserisce nel cuore della manifestazione, che ogni anno trasforma la città di Macerata in un crocevia di idee, testimonianze e racconti sportivi. Per chi cerca contenuti di qualità e riflessioni profonde, l’Overtime Festival 2025 si conferma ancora una volta come punto di riferimento nazionale. Un evento dunque assolutamente consigliato agli amanti della disciplina sportiva (a 360 gradi!). Buon Overtime Festival 2025 a tutti! Fonte/immagine anteprima social iniziativa

Overtime Festival 2025 Macerata

Lele Adani a Overtime Macerata (2024) – intervista esclusiva leggibile nel nostro blog
A Overtime 2025 spazio anche a rassegna di cortometraggi, film, documentari sportivi (fonte foto social iniziativa)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023, 2024 e 2025 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.