50 anni di grande sport a Jesi (An) raccontati nel libro del giornalista Evasio Santoni (ex firma di quotidiani come Il Messaggero ed ex consigliere Ordine dei Giornalisti delle Marche). “Un volume che ho voluto scrivere attraverso un viaggio full immersion, immaginandomi come uno che ha vissuto l’era dorata dello sport a Jesi. E che vuole trasferirla alle giovani generazioni per lasciare un’impronta tangibile”. Parola del giornalista Evasio Santoni in occasione della presentazione del volume ‘Mezzo secolo di sport a Jesi (1976-2025)’ avvenuta di recente al Circolo Cittadino (Sala Lampadario) di Jesi. Una bella iniziativa patrocinata da Coni Marche e Comune di Jesi.
Un volume edito da Life Color Communication srl (del Presidente Daniele Bedetti, ex vice allenatore di Daniele Di Donato in vari team di Lega Pro) e che racconta per l’appunto mezzo secolo di passione, impegno e trionfi sportivi, individuali e di squadra. Da non dimenticare, tra i tanti aneddoti incredibili, la storica promozione dell’Aurora Basket Jesi nel massimo campionato cestistico e i successi della Pieralisi Volley in A. Questo e molto altro nel volume (ricco di emozioni) di Santoni.
UNA STORIA INIZIATA NEL 1976: “INDOSSAVO LA MAGLIA DELLA GLORIOSA SPES JESI”. LE PAROLE DI SANTONI
Jesi, la città più medagliata al mondo, l’unica a poter vantare due ct allenatori delle rispettive nazionali (contemporaneamente, ovvero Roberto Mancini e Stefano Cerioni). Scrive l’autore nell’introduzione del volume: “La storia inizia nel 1976. Io indossavo la maglia della gloriosa Spes Jesi cercando di salire dalla Seconda alla Prima categoria. Un anno che per lo sport di Jesi ha segnato l’inizio di tante cose piacevoli: le Olimpiadi di Montreal con Doriana Pigliapoco e Susanna Batazzi che per la prima volta rappresentavano ai Giochi non solo l’Italia ma il Club Scherma Jesi, gli ultimi calci di Roberto Mancini al San Sebastiano prima di prendere la strada che l’avrebbe portato a Bologna.
Quindi il cambio di ragione sociale da Associazione Sportiva Jesi in Società Sportiva Jesi con la nomina del commissario straordinario della prima squadra di calcio della città…”. Un lungo serpentone di emozioni e aneddoti (non solo legati a campioni come Roberto Mancini, Luca Marchegiani, Valentina Vezzali, tutti Made in Jesi) raccontati nel migliore dei modi, attraverso un appassionante storytelling, dal giornalista Evasio Santoni (nato a Jesi).
LE PAROLE DEL VICE SINDACO DI JESI SAMUELE ANIMALI
In un estratto dell’introduzione del libro, scritta dal Vice Sindaco della Città di Jesi Samuele Animali, si legge: “La memoria costruisce e permette di riconoscere l’identità di una città. Senza la memoria non si può nemmeno guardare avanti, perché non si possono trasmettere i valori che guidano il cambiamento. Questo vale anche per lo sport, che è parte integrante della cultura materiale di una città.
A maggior ragione quando si tratta di una città come la nostra, che ben può dirsi una città dal DNA sportivo, in forza di risultati di assoluta eccellenza ottenuti dalle squadre cittadine e dagli atleti di origine jesina, di scuole sportive riconosciute ben oltre i suoi confini amministrativi e soprattutto in forza di una passione diffusa che la anima e che moltiplica il numero dei praticanti…”.
PREFAZIONE LIBRO SANTONI A CURA DELL’IDEATORE DEL PRESENTE BLOG
Recita così un estratto della prefazione a cura dell’ideatore del presente blog: L’autore, con questo libro, ha voluto studiarne la storia sportiva, rievocando particolari episodi ed aspetti di vita cittadina in 50 anni di sport, dal 1976 al 2025, con una pubblicazione ricca di notizie, risultati, testimonianze e illustrazioni, frutto di una ricerca attenta e meticolosa.
Leggendo tra le righe, si percepisce la volontà di evidenziare gli aneddoti nascosti, di raccontare al lettore, nel dettaglio, gli emozionanti successi individuali e collettivi nonché le testimonianze e le peculiarità degli innumerevoli personaggi che, nelle rispettive discipline, hanno ‘cavalcato’ con fatica e determinazione Jesi, la città più medagliata al mondo.
Migliaia di gare, centinaia di atleti, alcuni dei quali emergono particolarmente nelle cronache sportive, e poi gli allenatori e i dirigenti, ciascuno con la propria grinta e personalità. Per non parlare dei tifosi, che con la loro esultanza hanno sempre sostenuto la Jesi sportiva in ogni angolo d’Italia. Che dire, in ogni città dove lo sport raggiunge livelli di eccellenza vi è il desiderio di ricostruire e metterne per iscritto la storia. E allora, tramite un sapiente lavoro di ricerca, Evasio Santoni ha fatto comprendere come lo sport jesino si sia evoluto fino a diventare quello che oggi tutti noi conosciamo”. Fonte immagine anteprima: portale iniziativa Jesi Sportiva 50





