Al momento stai visualizzando Cittadella del Gusto 2025 a inizio novembre ad Arezzo: le anticipazioni

Cittadella del Gusto 2025 a inizio novembre ad Arezzo: le anticipazioni

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Food

Quando l’eccellenza culinaria Made in Italy viene mixata con il fattore Innovazione il piatto è servito (e molto ‘gustoso’): a inizio novembre (1-4 novembre 2025, dalle ore 10 alle 19) Arezzo Fiere ospiterà la tanto attesa Cittadella del Gusto 2025. L’edizione 2025 dell’evento dedicato all’enogastronomia sarà sicuramente molto intensa e ricca di special guest, intrattenimento e sorprese. Ma andiamo per ordine. La Cittadella 2025 intende costituire a tutti gli effetti un fulcro strategico nel pianeta delle relazioni aziendali nel settore HO.RE.CA., agro-alimentare ed enogastronomico.

CITTADELLA DEL GUSTO 2025 AD AREZZO: CANALE HORECA SOTTO I RIFLETTORI. LA MISSION DELL’INIZIATIVA E LE ANTICIPAZIONI

Obiettivo fondamentale dell’interessante iniziativa quello di agevolare l’eccellenza commerciale attraverso un ambiente stimolante, creativo e dinamico. I brand e le realtà aziendali B2B e B2C, ad Arezzo Fiere, in occasione dell’evento La Cittadella del Gusto 2025 il prossimo mese di novembre, avranno la possibilità di esporre e promuovere le proprie referenze e prodotti. Ma non solo. Occasione davvero ghiotta per fare networking e sviluppare partnership virtuose con i principali player del settore food ed enogastronomico.

Dai produttori ai semplici appassionati del food, passando per distributori, buyer, acquirenti e grandi professionisti della materia. Il tutto (sotto la ‘regia’ AIC) valorizzando inevitabilmente la ricchezza della diversità culinaria e sostenendo a pieno ritmo l’innovazione tecnologica e di trasformazione del settore. Ebbene sì, quando food e innovazione fanno la differenza… il piatto è servito!

La kermesse enogastronomica offrirà, in altri termini, una vetrina sensazionale non soltanto per le realtà imprenditoriali, bensì per cittadini e appassionati di food e cucina, pasticceria, pizzeria e ospitalità. Non mancheranno varie competizioni enogastronomiche. Tra esse competizioni di alta cucina, pizzeria, cake design e non solo. Il divertimento e lo spettacolo sono assicurati ad Arezzo, con la partecipazione delle delegazioni regionali e provinciali AIC (Associazione Italiana Cuochi, punto di riferimento del settore).

MAURIZIO VARRIANO A CITTADELLA DEL GUSTO 2025 – AREZZO FIERE

Come anticipato dal portale dell’iniziativa, alla Cittadella del Gusto, a inizio novembre ad Arezzo Fiere, vi sarà una ghiotta opportunità per tutte le aziende presenti: Maurizio Varriano, voce autorevole e conoscitrice del pianeta enogastronomico, sarà presente per dare spazio e visibilità alle realtà protagoniste dell’evento culinario. Le interviste saranno un momento speciale per narrare valori ed eccellenze che ogni azienda porta con sé.

CITTADELLA DEL GUSTO 2025 AD AREZZO FIERE: TRA GLI OSPITI NON SOLO IGINIO MASSARI. CI SONO FEDERICO FUSCA E NONNA SILVI

Tra gli special guest più attesi, secondo quanto anticipato dal portale ufficiale dell’iniziativa nei mesi scorsi, non soltanto il grande e inimitabile Iginio Massari (che avevamo intervistato in esclusiva a una recente Festa del Cuoco FIC a Brescia). Ci saranno tra gli altri chef Luca Salatino (ex concorrente Grande Fratello), Nonna Silvi, Dalia Rivolta (ex nota concorrente MasterChef), Francesca Gambacorta, Federico Fusca (cuoco, celebre creator e influencer) e tanti altri. Sarà possibile consultare il programma completo, con dettagli aggiornati (lista ospiti e partner aggiornati), direttamente sul portale ufficiale della manifestazione enogastronomica. Appuntamento, dunque, a inizio novembre ad Arezzo Fiere.

Cancelli aperti a partire dalle ore 10. Si chiude alle ore 19. Gran chiusura il 4 novembre 2025. Fonte Foto: social e portale Cittadella del Gusto. Ricordiamo infine che l’evento, che era previsto l’anno scorso, era stato spostato, come avevamo anticipato nel nostro blog. A dicembre 2023, presso la location dello Spazio Reale (Firenze) si era tenuta un’edizione di grande successo.

Cittadella del Gusto 2025 Carrara Fiere
cittadella del gusto 2025
Iginio Massari con l’ideatore del blog a una recente Festa del Cuoco a Brescia
la cittadella del gusto 2025
Arezzo evento enogastronomico novembre 2025

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023, 2024 e 2025 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.