Al momento stai visualizzando Alessandro Sallusti: “Juve di Tudor? Non sono certo che andrà tutto bene”

Alessandro Sallusti: “Juve di Tudor? Non sono certo che andrà tutto bene”

Un Alessandro Sallusti carico e determinato quello incontrato ieri a Marina di Pietrasanta in occasione di Incontri al Caffè Versiliana Festival 2025. Sulla sua amata Juve preferisce non fare troppi commenti, anche per un discorso di scaramanzia. “Io mi astengo per scaramanzia – così il Direttore Responsabile de ‘Il Giornale‘ – perché sono troppi anni che ad inizio stagione facciamo commenti e previsioni. Quindi da buon juventino non dico nulla. Posso incrociare le dita. E speriamo vada tutto bene. Ma non sono così certo che andrà tutto bene…”.

SULL’EX JUVENTUS ANTONIO CONTE: “NON E’ UN TRADITORE. DOVE CI SONO I SOLDI CI SONO I PROFESSIONISTI…”

“Mi chiedete se a mio avviso Antonio Conte, oggi al Napoli, sia un traditore o un professionista? Traditore direi di no. Sono dei professionisti. E i professionisti seguono i soldi. Laddove ci sono soldi ci sono professionisti”.

ALESSANDRO SALLUSTI SULL’EX ALLENATORE NAZIONALE ITALIANA ROBERTO MANCINI: “LO VEDREI BENE OVUNQUE, IN SERIE A O ANCORA IN NAZIONALE”

Roberto Mancini in Serie A o un ritorno in Nazionale? Vi rispondo semplicemente che io stimo molto Roberto Mancini sia come tecnico che come uomo. E quindi lo vedrei bene ovunque…”

“MI DISPIACE NON VEDERE PIU’ BANDIERE. SU TOTTI E DEL PIERO DICO CHE…”: IL COMMENTO DEL TIFOSO JUVENTUS ALESSANDRO SALLUSTI

Direttore, quanto le dispiace non vedere più un Totti o un Del Piero nel calcio italiano, sia come calciatori che come possibili dirigenti? Possono davvero dar fastidio all’interno di un club? “A me spiace che manchino delle bandiere sia in campo che fuori dal rettangolo di gioco. Ormai tutte le squadre, chi più chi meno, si sono liberate delle loro bandiere purtroppo. Figuratevi, io con Alex Del Piero son venuto grande e potrei avere un poster in camera mia. Però facciamo attenzione: non è detto che un bravo giocatore corrisponda a un bravo dirigente. Sono mestieri diversi quindi attenzione…”.

IL PRONOSTICO DEL DIRETTORE ‘IL GIORNALE’ ALESSANDRO SALLUSTI SUI PROSSIMI CAMPIONATI MONDIALI ED EUROPEI: “PENSO CHE LA NOSTRA NAZIONALE AZZURRA…”

Se abbiamo vinto il mondiale nel 2006 tutto è possibile. Quella squadra lì (allenata da Marcello Lippi, ndr) era una squadra che avrebbe potuto non vincere neanche una sfida amichevole. Eppure abbiamo vinto il mondiale. E quindi, più che ai singoli giocatori, bisognerebbe affidarsi allo stellone nazionale che ogni tanto si appalesa”.

“CALCIO ITALIANO? NON ESISTE UN BOMBER ALLA SALLUSTI…”: IL DIRETTORE CONCLUDE CON UNA BATTUTA

“Mi chiedete se manca o se esiste un bomber, un giocatore d’attacco, alla Alessandro Sallusti, all’interno del panorama calcistico italiano? Direi proprio che non esiste (ride, ndr)”.

Alessandro Sallusti sulla Juventus di Tudor – Serie A 2025/26 – Pronostici e commenti del Direttore de ‘Il Giornale’ Sallusti
Sallusti Del Debbio Versiliana Festival Incontri al Caffè 2025 Marina di Pietrasanta

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023, 2024 e 2025 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.