Al momento stai visualizzando Andrea Fortunato: un vero eroe del 26 luglio

Andrea Fortunato: un vero eroe del 26 luglio

Il 26 luglio 1971 nasceva un grande campione di vita e di calcio, Andrea Fortunato, emblema puro di talento, coraggio e dignità. Calciatore promettente, terzino sinistro del Como, del Pisa, del Genoa, della Juventus e della Nazionale italiana, Andrea Fortunato è ricordato non solo per le sue qualità sportive, ma soprattutto per la sua straordinaria umanità. Strappato troppo presto alla vita da una grave malattia, la sua storia è rimasta nel cuore di tutti gli appassionati di calcio e di chi crede nei valori dello sport vero. Vogliamo, dunque, oggi, ricordarlo (e celebrarlo) anche noi nel migliore dei modi.

26 LUGLIO 1971: UNA DATA INDIMENTICABILE

A più di trent’anni dalla sua scomparsa, il suo ricordo vive ancora negli occhi di chi l’ha visto giocare e nel cuore di chi continua a onorarne la memoria. Andrea Fortunato non è solo un nome: è un esempio. Il Museo del Calcio di Santa Maria di Castellabate (Salerno) è stato intitolato proprio all’indimenticato calciatore della Juventus. E la Fondazione Fioravante Polito, come sempre, lo vuole ricordare nella maniera migliore. A lui è intitolato anche il prestigioso Premio Andrea Fortunato, uno dei più illustri e longevi nel palcoscenico nazionale. L’ultima edizione si è tenuta lo scorso dicembre al Salone d’Onore del Coni, alla presenza di Giovanni Malagò e di tanti campioni come Andrea Barzagli.

luciano buonfiglio
Premio Fortunato
coni
Davide Polito (Presidente Fondazione Polito) con Giovanni Malagò
Andrea Fortunato, un personaggio indimenticabile. L’importanza del Passaporto Ematico…

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023, 2024 e 2025 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.