Giuseppe Cruciani show ieri a Civitanova Marche. Folta platea di pubblico per l’incontro Filosofarte alla Sala Consiliare. “Spero a Civitanova si riesca ad organizzare, magari per la prossima estate, un festival. Sto parlando di una tre giorni interamente riservata alla libertà con personaggi di varia estrazione politica e culturale, incentrato sul tema della libertà di espressione”. Così Giuseppe Cruciani nel post-evento di ieri. “7-8-10 ospiti in modo che Civitanova cominci a diventare, come già è, un centro culturale, di diffusione di idee per le Marche, come lo è anche per il turismo. Spero di poterlo fare presto e… grazie ancora per l’accoglienza di ieri“. Cruciani ha parlato ieri del suo libro ‘Via Crux. Contro il Politicamente Corretto” che sta riscuotendo un notevole apprezzamento.
Giuseppe Cruciani mostra una strepitosa carica: “È stato sicuramente un pomeriggio intenso alla Sala Consiliare Comune Civitanova, in cui si è parlato di libertà di espressione, di multe, di no vax, di politicamente corretto e di politicamente scorretto, di quali sono i vincoli oggi in Italia e di altri temi estremamente interessanti. Spero di essere invitato in comuni delle Marche, e non solo delle Marche, che hanno un’amministrazione diversa da quella del centro destra. Spesso oggi il centrodestra è più aperto ad accogliere idee diverse. Dal suo canto il centrosinistra mi pare un po’ chiuso rispetto all’accoglienza di idee diverse.
Dunque non ci sono tanti posti dove si ospitano persone considerate di aree di centrodestra, anche se io poi non lo sono. Ecco, ripeto, spero di essere invitato anche in un comune delle Marche da amministrazioni di centrosinistra. Sarebbe una svolta e sarebbe anche molto interessante. D’altronde mi trovo meglio a combattere diciamo tra nemici, piuttosto che tra persone che su alcune cose la pensano come me”.
Pronta la risposta dell’energico ideatore Rassegna Filosofarte Gianluca Crocetti, che si è espresso così ai nostri microfoni: “ L’Amministrazione di Civitanova Marche chiaramente è disponibile a organizzare una rassegna, un festival estivo con Giuseppe Cruciani, data la sua grandissima professionalità e competenza”, fa sapere Crocetti, Consigliere Comunale Comune di Civitanova Marche.
UN FESTIVAL NELLE MARCHE PER IL 2025: CRUCIANI PROTAGONISTA
“Un festival che darà risalto alla città di Civitanova, chiaramente con dei relatori importanti nazionali. Ci sono molto nomi in gioco, vogliamo organizzare qualcosa di veramente interessante e di rilevanza nazionale, non solo per Civitanova ma per tutta la regione Marche e fuori regione, sempre sul pensiero liberale. Dal punto di vista pratico per noi è stato un onore ospitare Cruciani, abbiamo con lui fatto visita alla città di Civitanova e gli è piaciuta molto”.
Crocetti conclude ai nostri microfoni con la solita ricca dose di energia e determinazione: “Civitanova è una meta turistica che sta alzando l’asticella verso un polo culturale. Questo perché Civitanova non è solo movida come si suol dire e un centro di turismo ricettivo, bensì un polo culturale. E con questo primo festival, che organizzeremo per la prima volta targato Amministrazione Comunale di Civitanova e Filosofarte, grazie chiaramente all’accoglienza del Sindaco Ciarapica che è anche assessore alla cultura, credo faremo grandi cose.
Grandi cose per Civitanova e per tutta la regione. Che altro dire, attenderemo molti ma molti turisti, perché crediamo davvero tanto nella cultura, strumento fondamentale per attrarre persone…”. Rileggi al seguente link, nel nostro blog, la nostra intervista esclusiva a Giuseppe Cruciani, giornalista e conduttore radiofonico ‘La Zanzara’ su Radio24. Un commento interessante, quasi dal sapore di ‘pronostico’, alla vigilia di Lazio-Inter.