“Per me Julio Velasco è stato un amico, un padre, un fratello. Mi ha insegnato a vivere… Con lui un corso di specializzazione in pallavolo durato oltre 20 anni. Fiducia su Italvolley Julio Velasco? Sicuramente sì, Julio è l’uomo giusto al momento giusto”. Così si esprimeva nelle ultime settimane il grande Paolo Giardinieri di Jesi, personaggio tra i più legati a Julio Velasco, in questi anni DS della Clementina 2020 Volley. Paolo Giardinieri, Beppe Cormio, Romano Piaggesi, Alberto Santoni: uomini che hanno fatto la storia della pallavolo marchigiana. Del grande Julio Velasco di Jesi hanno parlato, in queste ore ospiti in radiovisione di Radio Radio, Beppe Cormio (attuale Direttore Generale Lube Volley Civitanova) e l’ideatore del blog Daniele Bartocci (giornalista). Di seguito l’intervento dell’ideatore del nostro blog.
“Credo che il pragmatismo tecnico-tattico e la motivazione, la leadership fuori dal comune, di Julio Velasco siano stati indubbiamente elementi decisivi ai fini della conquista della Medaglia d’Oro a Parigi 2024. Un’Italvolley femminile oltre l’ostacolo, senza alibi, oltre le aspettative a Parigi 2024. Per l’ennesima volta Julio Velasco si conferma il Re Mida del Volley. E già a Jesi, nel lontano 1983, si vedeva che aveva una mentalità diversa dall’uomo comune. Un leader calmo, un leader incredibile, nonostante all’epoca avesse distrutto un auto di un dirigente jesino”.
Sul sito Radio Radio, durante il programma Radio Radio Cafè di Francesco Caselli, è possibile riascoltare (podcast) l’intervento integrale di Daniele Bartocci. E’ possibile riascoltare anche l’intervento di Giuseppe Cormio (Radio Radio Mattino Sport&News), scopritore di Velasco nel lontano 1983, una scelta condivisa col patron Sandrino Casoni. Chapeau Julio! E complimenti alle sue ragazze per la conquista della medaglia d’oro. Olimpiadi Parigi 2024 davvero indimenticabili per il volley italiano. Sopra, nell’immagine di anteprima, un ritratto/caricatura di Velasco ai tempi di Jesi.
Radio Radio puntata Julio Velasco