Al momento stai visualizzando Euro 2024 sondaggi: Chiesa e Donnarumma tra i top player

Euro 2024 sondaggi: Chiesa e Donnarumma tra i top player

Questione di ore e poi partirà ufficialmente Euro 2024. S si scalda il tifo per gli azzurri del CT Luciano Spalletti. A tre anni dalla storica vittoria a Wembley (con Roberto Mancini CT), il ricordo è ancora vivo nella mente degli italiani. Così come è ancora viva la delusione per la mancata qualificazione ai successivi Mondiali del 2022 (Qatar). Nonostante il clima non sia particolarmente ottimista, i dati Ipsos rivelano come gli Europei si confermino un evento di grande interesse per il Paese. Il 61% degli italiani si dichiara intenzionato a seguire almeno una partita (quota che aumenta all’86,5% tra gli appassionati di calcio). Al tempo stesso, soltanto l’8,4% degli intervistati pronostica la vittoria finale della Nazionale italiana. Una percentuale che sale all’11% tra gli appassionati di calcio. C’è comunque molta incertezza: il 36% preferisce non sbilanciarsi. Ricordiamo che Ipsos è una tra le più grandi società di ricerche di mercato, sondaggi d’opinione e consulenza strategica al mondo. E’ presente in 90 mercati e con oltre 20.000 dipendenti.

EURO 2024: FEDERICO CHIESA NUMERO UNO. BARELLA E DONNARUMMA NONO SONO DA MENO

tifosi più ottimisti sono quelli della Roma (più di uno su cinque crede nella vittoria). Dall’altra parte i più pessimisti sono i laziali (solo il 5%). Ad ogni modo, la maggioranza degli appassionati di calcio (52%) ritiene che questa Nazionale sia meno forte di quella che trionfò nel 2021. Tra i singoli elementi, tre calciatori spiccano su tutti: Gianluigi Donnarumma, Nicolò Barella e soprattutto Federico Chiesa sono ritenuti i più forti dal popolo italiano. In attacco, Gianluca Scamacca sembra prevalere (non di molto) sui rivali. Insieme a Nicolò Fagioli e Davide Frattesi, è indicato come potenziale sorpresa del torneo. Occhi puntati anche su Riccardo Calafiori, Federico Dimarco e Federico Gatti dai quali ci si aspettano prove di altissimo livello. Infine si rileva che oltre il 50% delle donne si dichiara interessata e seguirà le partite. L’interesse attraversa generazioni, aree geografiche, strati sociali e condizioni economiche. Buon Euro 2024 a tutti! Fonte/Foto – Logo Uff.Stampa Le scorse ore avevamo parlato di vari problemi, in vista dell’europeo, quali problema pirateria e live streaming Euro 2024 illegale. Rileggi l’analisi al link precedente.

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024).